Tutti gli appuntamenti Tutti
Garda Trentino Academy

Tecnica ed emozione a sostegno della Customer Experience

Counseling e Coaching per un Profitto del BenEssere in Azienda

Il menù è molto più di una semplice lista di pietanze: è uno strumento attraverso cui un ristorante esprime la propria identità e guida le scelte dei clienti. Ma la vera differenza la fanno i collaboratori, coloro che, con la loro competenza e creatività, sanno trasformare un semplice menù in un’esperienza unica e coinvolgente.

Il corso di Menu Engineering: Tecnica ed Emozione per la Customer Experience è pensato per professionisti del settore della ristorazione che vogliono apprendere le tecniche per ottimizzare il proprio menù, migliorare la redditività e, allo stesso tempo, creare un’esperienza emotiva che coinvolga e fidelizzi la clientela.

Durante il corso, esploreremo l'equilibrio tra strategia e creatività, imparando come strutturare un menù che massimizzi i profitti e che, allo stesso tempo, crei un’esperienza emozionale.

Cosa imparerai:

  • le basi del Menu Engineering: analisi dei costi e marginalità
  • il ruolo della psicologia nel design del menù e nel coinvolgimento emotivo del cliente
  • strategie di pricing per valorizzare i piatti più redditizi
  • come creare un'esperienza emozionale attraverso la narrazione dei piatti e l’interazione con il cliente

A chi è rivolto: Il corso è rivolto a ristoratori, chef, food & beverage manager e a tutti i membri del team che vogliono contribuire attivamente all’ottimizzazione del menù, migliorando la customer experience attraverso un approccio condiviso e creativo.

Temi del 20 novembre:

  • 14.30 - 14.45: presentazione, introduzione e conoscenza reciproca
  • 14.45 - 15.15: mindfulness e apertura della sensorialità alla scoperta delle materie prime del territorio
  • 15.15 - 15.45: food cost e pricing
  • 15:45 - 16.00: pausa
  • 16.00 - 16.45: mindfulness sul vino
  • 16.45 - 17.45: food pairing.

Temi del 27 novembre:

  • 14.30 - 16.00: introduzione allo storytelling: dai sensi all’emozione del racconto
  • 16.00 - 16.15: pausa
  • 16.15 - 17.00: storytelling nel menu: font, armocromia, colori, pvu
  • 17.00 - 17.45: creazione della propria Customer Experience

Iscrizione obbligatoria.

Relatori:

Giulia Galassi, Gestalt Counselor, Life Counselor & Community Worker, Artista e Formatrice.

Artista, facilitatrice Mindfulness, ideatrice del marchio Il Counseling della Bellezza®, un metodo di cura della relazione che usa il corpo e la sensorialità, le risorse della Creatività e del Contatto come strumenti che portano le persone a dare il meglio di sè e a scegliere la strada della della prosperità e del benessere, in una progettualità di vita che usa la professione come forma di realizzazione del Talento. Per molti anni è stata un'insegnante, per poi riabbracciare la pittura, le arti performative e il counseling che, in una fusione di intenti, sono diventati un tutt’uno con il medesimo fine: aiutare le persone a vedere e usare i propri talenti per stare bene, vivere nell’abbondanza e costruire un mondo più rispettoso della Natura, anche umana.

 

Laura Santinato, Consulente, Coach Aziendale e Formatrice e Project Manager Italia della divisione Restaurant di Evo Imprese srl.

Nasce come manager di medie e grandi metrature nella grande distribuzione organizzata. Nel 2014, lascia quel ruolo per diventare area manager di un’azienda commerciale B2B. Dopo circa 6 anni di lavoro sul campo con un team di agenti, ha vissuto una situazione davvero difficoltosa, da cui ha tratto forte ispirazione e motivazione. Da qui il desiderio di iniziare a formarsi nel campo della gestione d’impresa; ha ricominciato a studiare, e lavorare come consulente strategica, specializzandosi nel campo dell’ottimizzazione dei processi di lavoro, ovvero comunicazione, organizzazione e gestione delle persone. Oggi, gestisce un progetto nazionale di sviluppo dedicato alle imprese del settore ristorativo, aiutandole nella pratica a migliorare i processi lavorativi, aumentare le vendite e la marginalità dei loro prodotti.

 

Informazioni

20/11/2024

14:30 - 17:45

27/11/2024

14:30 - 17:45

Dove

Hotel Liberty - Viale Giosuè Carducci, 3/5 - Riva del Garda

Costi di partecipazione

Partecipazione gratuita riservata ai Partner Premium

Destinatari

Operatori della ristorazione

Vuoi saperne di più? Contattaci!

Roberta Gelmini
Team Lead DESTINATION COACHING
Jobs
Gli operatori che credono nel territorio: