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Garda Trentino Academy

La gestione dei reclami

Come risolvere i problemi senza stress

Un tema fondamentale e importante è comprendere come poter gestire una situazione di difficoltà e limitarne gli effetti indesiderati.
Quando non si può prevenire un disservizio, l’adozione di una strategia volta a minimizzare l’impatto negativo dell’eventuale reclamo è l’unico strumento per mantenere e, perché no, conquistare un cliente inizialmente insoddisfatto.
Per riuscirci, occorrono procedure definite, conosciute e condivise da tutti coloro che ogni giorno si prendono cura degli ospiti. Frequentemente i disservizi non sono generati da cattiva volontà o scarso impegno: ciò che manca è spesso la condivisione di standard di servizio e di comportamento chiari e completi, che uniformino e responsabilizzino lo staff.

Per avere i giusti strumenti e fronteggiare al meglio la gestione dei reclami, ti invitiamo a partecipare al webinar del 30 gennaio alle ore 10.00 su piattaforma online Team.

Contenuti:

  • Empatia e proattività: le parole chiave del servizio eccellente
  • Prevenire i reclami: cogliere i segnali di insoddisfazione con l’ascolto attivo e le giuste domande
  • I reclami sono i benvenuti: come accoglierli nel modo corretto
  • Perché e come reclamano i clienti
  • Sviluppare le corrette procedure per gestire efficacemente reclami, lamentele e disservizi
  • Le lamentele più frequenti: come porvi rimedio
  • Come trasmettere affidabilità e guardarsi la fiducia del cliente
  • La corretta comunicazione verbale e non verbale
  • La gestione dello stress nelle situazioni difficili

Iscriviti, poi pochi giorni prima dell'appuntamento riceverai il link di partecipazione.

Relatore:

Cecilia Cianfanelli, consulente e formatrice Teamwork

È esperta di qualità del servizio, guest experience, accoglienza, relazione e comunicazione con l’ospite, gestione delle risorse umane, problem solving, housekeeping. È autrice del libro Hotel Guest Experience, pubblicato da Franco Angeli. Oltre al mondo alberghiero collabora con cliniche, casinò e case automobilistiche. È stata responsabile della qualità di un gruppo alberghiero.

Informazioni

30/01/2024

10:00 - 12:00

Dove

Piattaforma online Teams

Costi di partecipazione

Partecipazione gratuita riservata ai partner premium

Destinatari

Operatori turistici del Garda Trentini

Vuoi saperne di più? Contattaci!

Roberta Gelmini
Team Lead DESTINATION COACHING
Jobs
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